Il Rettore Perata l’11 maggio a Lodi al seminario di inaugurazione della "stazione dimostrativa", a margine di Expo 2015, su sicurezza alimentare e uso efficiente delle risorse idriche
“L’agricoltura di piccola scala nel futuro: produrre di più con meno” è il titolo del seminario, in programma lunedì 11 maggio dalle ore 9.00 al Parco Tecnologico Padano di Lodi, per l’inaugurazione della “stazione dimostrativa” che farà conoscere “in campo” alcune opzioni per rispondere alla grande sfida della sicurezza alimentare, a cui partecipa Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna. Sostenibilità, impatto ambientale, efficienza nell’utilizzo delle risorse idriche, colture perenni sono alcuni tra gli argomenti illustrati dai relatori. Il Rettore Perata, in particolare, tratterà del rapporto tra acqua e crescita delle piante.
“Agriculture of Tomorrow: Demo Field for Sustainable Production Systems” è il progetto che nasce dalla collaborazione tra settore privato, mondo della ricerca e istituzioni del territorio di Lodi per porre al centro l’efficienza nell’uso dell’acqua e la gestione integrata delle colture, con due dimensioni: la prima è legata alla sicurezza alimentare e ai trend di applicazione di innovazioni agro-tecniche in diversi contesti. Sono visitabili parcelle dimostrative di riso, mais, sorgo e soia irrigate a goccia per mezzo di una pompa alimentata da pannelli fotovoltaici, su un campo in pendenza per illustrare le possibilità di utilizzo di terreni marginali per la produzione di cibo. La seconda è legata ad alcune delle principali filiere agricole italiane ed europee (melo, fragola, pomodoro da industria, pomodoro da mensa, mais, lupini e altre colture), con attenzione a tecniche avanzate di agricoltura di precisione e utilizzo di bio-stimolanti e protocolli produttivi che minimizzano i trattamenti con fitofarmaci.
Il sito del progetto “Agriculture of Tomorrow” è visitabile durante l’apertura di Expo 2015 e sviluppa i temi allestiti in campo attraverso un ciclo di 13 incontri aperti, il primo dei quali lunedì 11 maggio, con la partecipazione del Rettore Pierdomenico Perata.
Il programma dettagliato, tutte le indicazioni per raggiungere la sede e per registrarsi all’evento sono disponibili qui.